giovedì 16 aprile 2015

Dopo le esposizioni al Municipio del Comune di Montescaglioso, al Museo Janora di Irsina e dalla Casa della Cultura di Pomarico (MT), la mostra "Arte nei Borghi" continua il suo cammino e arriva a Miglionico. Leyla partecipa con tre incisioni, stampate a più colori in un solo passaggio al torchio. 

Il 19 aprile 2015 alle ore 10.30 si inaugurerà la mostra Arte nei Borghi organizzata dalla Grafica di via sette dolori di Matera, dal GAL Bradanica, dal Comune e dalla Pro Loco di Miglionico (MT). L’evento è alla quarta tappa del suo cammino nei paesi limitrofi a Matera. 

Il percorso di tale mostra è iniziato a dicembre 2013 nel Municipio del Comune di Montescaglioso per poi passare dal Museo Janora di Irsina e dalla Casa della Cultura di Pomarico (MT), dove oltre alla esposizione di 83 opere di calcografia con stampa simultanea a più colori con un solo passaggio sotto il torchio, si sono svolti laboratori pratici con gli allievi delle rispettive scuole medie che hanno inciso lastre di zinco con puntasecca e stampate alla loro presenza, dimostrando tantissimo interesse e curiosità.


Le 83 opere esposte sono state realizzate nel laboratorio in via Sette Dolori 7, nel Sasso Barisano, da artisti provenienti da diverse parti d’Italia che hanno frequentato due corsi intensivi di dieci giorni di altissima specializzazione diretti dal maestro Hector Saunier e dalla sua collaboratrice Shu-Lin Chen, provenienti dall’ Atelier Contrepoint di Parigi. Il maestro Saunier allievo prima, collaboratore poi e infine erede di William Hayter, fondatore dell’Atelier 17 di Parigi, ha perfezionato con Hayter un metodo particolare per ottenere una stampa a colori senza produrre tante lastre quanti colori si vuole ottenere.
Anche a Miglionico porteremo nello spazio dell’esposizione il torchio e le lastre da fare incidere ai ragazzi contribuendo così a divulgare il linguaggio del segno inciso stampato con un mezzo manuale, molto diverso dalla tecnologia moderna che utilizza il digitale.

La mostra sarà aperta dal 19 aprile al 5 Maggio 2015.

Contatti
Via Sette Dolori, 7 - 75100 Matera, Italy




Nessun commento:

Posta un commento